PORTAINNESTI

PESCO E NETTARINE

ADESOTO® Puebla de Soto
(selezione di P. Insititia)

Selezione di Pollizo di Murcia (Spagna) ottenuta dall'Ist. Sperim. di Aula dei di Saragozza. Conferisce buona vigoria, omogeneità delle piante, buona produttività, aumento della pezzatura dei frutti ed anticipo di maturazione. Presenta una certa attività pollonifera. E' polivalente ed affine a pesco e nettarine, albicocco e susino. Si adatta ai terreni siccitosi, argillosi e calcarei. Tollerante ad Armillaria e con un'elevata attività pollonifera.

GF677
(Ibrido di P. persica x P. amigdalus)

Selezionato presso l'INRA (Francia). E' da oltre 30 anni il più importante portinnesto clonale per pesco e nettarine per la sua adattabilità alle più difficili condizioni pedologiche con particolare attenzione per problemi relativi al calcare ed alla carenza di acqua. Risulta inoltre adatto per i ristoppi e presenta un'ottima compatibilità d'innesto con pesche, nettarine e percoche. Risulta inoltre incapace di produrre polloni ed è sensibile ad Agrobacterium, Stereum, Nematodi ed Armillaria. Risulta ottimo per cultivar tardive soprattutto in terreni calcarei, siccitosi, poveri e stanchi.

SUSINO

MIRABOLANO DA SEME
(P. Cerasifera)

Portinnesto largamente usato, grazie alla facilità di propagazione in vivai e alla buona adattabilità ai terreni anche marginali e difficili tipici delle zone collinari; é tollerante alle principali malattie radicali. E' però necessario disporre di materiale selezionato ed il più possibile omogeneo per evitare la perdita di piante per disaffinità. Sulle cultivar induce elevata vigoria, ma lenta entrata in produzione e frutti di media pezzatura.

MIRABOLANO 29 C
(Selezione di Prunus Cerasifera)

Prunus cerasifera ottenuta in USA. Adatto per terreni collinari o di pianura ben drenati. Ha media suscettibilità ad Agrobacterium e Verticillium. Buon portinnesto di elevata efficienza produttiva e discreta affinità. Presenta un'albero con media vigoria, che emette pochi polloni ed induce una buona produttività. Teme i terreni asfittici e siccitosi.

CILIEGIO

COLT
(P. Avium x P. Pseudocerasus)

Si adatta a diversi tipi di terreno compresi quelli pesanti e umidi, ma preferisce quelli freschi. Risulta tra i più tolleranti alla stanchezza del terreno. Presenta ottima affinità di innesto. Vigoria molto elevata. Portinnesto adatto per impianti a densità medio-bassa in ceraseti specializzati e irrigui. Particolarmente indicato in terreni stanchi, si adatta a diverse condizioni pedoclimatiche, anche al ristoppio. Induce precoce messa a frutta e buona pezzatura.